AUTORIZZAZIONE E ACCREDITAMENTO STRUTTURE SANITARIE

  1. Home
  2. SERVIZI
  3. AUTORIZZAZIONE E ACCREDITAMENTO STRUTTURE SANITARIE

Autorizzazione ed accreditamento sono due processi di valutazione sistematica e periodica il cui obiettivo è quello di verificare il possesso, da parte dei servizi sanitari, di determinati requisiti relativi alle condizioni strutturali, organizzative e di funzionamento che influiscano sulla qualità dell’assistenza.

La Toscana disciplina sia l’autorizzazione che l’accreditamento con varie normative che prevedono un processo valutativo per il miglioramento del settore. Al fine di garantire livelli base di sicurezza e di qualità, sono stati definiti requisiti minimi per l’esercizio dell’attività sanitaria che devono essere soddisfatti anche per le strutture che operano in regime privato.

Pertanto per poter esercitare la propria attività sanitaria, ogni soggetto privato deve avere un’autorizzazione obbligatoria che garantisca il possesso dei requisiti minimi.

Sono oggetto di autorizzazione:

– l’apertura della struttura sanitaria e del punto prelievo decentrato

– l’ampliamento, la riduzione e la trasformazione dell’attività

– l’ampliamento e la riduzione dei locali nonché le trasformazioni interne se ed in quanto incidano sulla conformità della struttura ai requisiti

– il trasferimento in altra sede.

Entro il 31/12/2017, tutte le strutture sanitarie private autorizzate sono tenute ad adeguarsi ai nuovi requisiti per l’esercizio dell’attività sanitaria previsti a seguito dell’entrata in vigore del Regolamento 79R/2016, attuativo della L.R.51/09, inviando l’attestazione del possesso dei requisiti al Comune competente per territorio.

Se poi desidera entrare a lavorare per conto e a carico del Sistema sanitario nazionale, deve dimostrare di essere in possesso di ulteriori requisiti di qualità ed essere quindi anche accreditato. Al momento della presentazione dell’istanza di autorizzazione potrà essere manifestata la volontà di procedere alla successiva domanda di accreditamento.

L’accreditamento volontario fornisce lo status di soggetto idoneo ad operare per conto del Servizio sanitario nazionale ma per operare effettivamente a suo carico, i soggetti devono entrare in contrattazione con le relative Aziende sanitarie per concordare le prestazioni da mettere a disposizione.

L’accreditamento istituzionale viene rilasciato a seguito dell’attestazione del possesso dei requisiti organizzativi di livello aziendale e dei requisiti di processo, comuni e specifici.

La nostra società e i nostri esperti sono in grado di fornire assistenza durante tutto il processo di autorizzazione e accreditamento sia compilando la domanda e le varie liste di autovalutazione che di redigere i vari documento a corredo delle domande per tutte le discipline mediche.

Menu