Per assicurarsi un Natale sicuro è bene fare attenzione ad alcuni importanti dettagli al fine di evitare che gli allestimenti natalizi finiscano col mandare in fumo quella calda atmosfera festosa che dovevano creare e richiamare.

Si, in fumo nel senso più concreto del termine, provocando un vero e proprio incendio.

Di seguito vogliamo darti qualche consiglio per farti trascorrere un Natale sereno, durante il quale l’unico calore sia quello della convivialità e della compagnia delle persone!

LA SCELTA DELL’ALBERO

Se preferite un albero artificiale verificate che sia del tipo auto-estinguente (definiti anche ignifughi o non infiammabili). Controllate che sia indicato sulla confezione o nelle istruzioni all’interno. Accertarsi della sua stabilità

Qualora preferiate un albero naturale controllate che, all’atto dell’acquisto, non sia già secco. Verificate ad esempio che il colore degli aghi sia verde intenso oppure che gli aghi stessi non si stacchino facilmente. Un albero secco in presenza di fiamme si incendia molto velocemente. Innaffiatelo bene prima di adornarlo ed alloggiatelo, con tutta la sua zolla, dentro un vaso di adeguata grandezza (per evitare ribaltamenti).

NO A MATERIALI INFIAMMABILI

Posizionate l’albero di natale lontano da materiale infiammabile o fonti di calore, quali ad esempio: tende, mobili imbottiti, scalda-cera, lacca per capelli, caloriferi, termoconvettori, ecc..

LE LUCI

Acquistate preferibilmente quelle a led, perché sono fredde e funzionano a bassa tensione. Vi ricordate le vecchie serie di luci con le lampadine ad incandescenza e quella strana spina che permetteva l’intermittenza? Ecco, se ne avete ancora buttate tutto nel secchio (quello della raccolta RAEE, mi raccomando!). Con quelle il rischio di folgorazione e di incendio è davvero molto alto!

Scegliete solo “catene luminose” e prodotti marcati CE, meglio se anche con la presenza di un marchio di certificazione volontario (per l’Italia il marchio è IMQ).

Preferite le catene luminose alimentate da un trasformatore. Si evitano in questo modo possibili e pericolosi surriscaldamenti delle luci.

NON IMPROVVISATEVI ELETTRICISTI!

Il miglior consiglio che possiamo darvi è di non “sovraccaricate le prese”. Preferite le cosiddette “ciabatte elettriche” (raccomandiamo anche per queste la qualità come per le luci).

Posizionare le ciabatte in modo da garantirne una stabilità alla base dell’albero, ed evitare che i fili rappresentino un ostacolo/intralcio per il passaggio delle persone.

ALTRE NOZIONI UTILI

In caso di utilizzo di albero vero, non appoggiate la presa multipla sul terriccio, per evitare anche il minimo rischio di una dispersione elettrica.

Verificare sempre ed attentamente, prima di collocarle sull’albero o il presepe, il corretto stato d’uso e di conservazione di tutti i componenti delle catene luminose (non ci devono essere fili o spine danneggiati).

Per non logorare i cavi elettrici, occorre evitare di arrotolarli/annodarli in modo stretto sui rami dell’albero e di utilizzare gli stessi come ancoraggio di gancetti metallici, decorazioni.

Non coprire con carta, paglia ed altro materiale, le lampadine delle catene luminose, in quanto devono disperdere il loro calore nell’aria circostante.

Utilizzate per l’esterno solo catene luminose specifiche e a bassa tensione (12 o 24 Volts), cioè alimentate da un trasformatore. Controllate che sulla confezione o nel suo interno sia indicato che è possibile l’uso esterno.

Infine, ma non meno indispensabile, sia per l’albero che per il presepe o altri addobbi natalizi, vale la regola di NON LASCIARE MAI ACCESE, luci o apparati elettrici quando non vi è la presenza di personale in servizio!

COSA FARE IN CASO DI INCENDIO!

Se siete a lavoro, sicuramente in azienda è presente un estintore ed un addetto opportunamente formato alla lotta antincendio, che sia in grado di utilizzarlo e gestire la prima emergenza.

A casa, invece, chiamate i soccorsi!!!

In caso di necessità i vigili del fuoco sono disponibili anche durante le festività. Chiamate il numero di Soccorso 115 attivo 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale e troverete sempre un operatore pronto a darvi assistenza

! Clicca qui per visionare il video dell’incendio di un albero di Natale !

Se volete maggiori informazioni su come gestire al meglio le situazioni di emergenza a lavoro, contattaci allo 0574 96 53 34 oppure mandaci una email a info@qes.toscana.it!

VI AUGURIAMO BUONE FESTE!

Qualità e Sicurezza S.r.l.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fill out this field
Fill out this field
Inserire un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Menu